Organico e Organi Collegiali - Scuola Materna Tangram

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organico e Organi Collegiali

Personale docente


Nella comunità educante le insegnanti, in possesso dei titoli richiesti, acquistano particolare rilievo e sono responsabili diretti della Scuola dell'Infanzia e della sua organizzazione culturale e didattica. Ad esse è demandato, come fedeltà ad una specifica vocazione e ad una scelta di servizio, l'impegno a vivere e far crescere le competenze e gli atteggiamenti richiesti dal loro compito, attraverso un cammino serio di formazione permanente.
Le insegnanti si impegnano ad acquisire, anche attraverso l'uso di
riviste e guide didattiche specializzate:

* una solida preparazione pedagogica e competenza professionale;

* la consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza delle propria vita;

* la disponibilità al lavoro collegiale, non solo a livello didattico, ma soprattutto educativo;

*
un atteggiamento di apertura e dialogo con i bambini e con le famiglie; un costante e profondo impegno nell'aggiornamento;

* capacità e disponibilità a promuovere incontri e momenti formativi e di programmazione educativa.

Alle insegnanti è richiesta anche un'AUTOVALUTAZIONE, in quanto il mancato raggiungimento di un obiettivo da parte di un bambino può significare la necessità di una revisione generale delle proposte, per riconsiderare le modalità con cui sono state presentate. Pertanto l'insegnante non può sottrarsi al compito di valutare il proprio lavoro, rilevando gli aspetti problematici, le esigenze di approfondimento e le necessità di ulteriori apporti all'interno dei progetto educativo nel suo complesso.

Direttrice e Coordinatrice

Ruolo particolarmente importante ha la Coordinatrice delle attività educative e didattiche a cui spetta il compito e la responsabilità di stimolare, organizzare e coordinare tutte le attività della Scuola materna.



GLI ORGANI COLLEGIALI

La Scuola dell'Infanzia è dotata di organi collegiali di partecipazione analoghi a quelli previsti per le scuole statali e più precisamente:

1. Il Collegio docente

E' composto dal personale docente della Scuola materna ed è presieduto dalla Direttrice della Scuola stessa. Programma l'attività annuale con attenzione a perseguire i fini previsti dalla Scuola, attua lo scambio delle informazioni utili al buon andamento della vita della Scuola materna e verifica il lavoro svolto.

2. Assemblea dei genitori e di sezione

E' costituita da tutti i genitori dei bambini che frequentano la Scuola dell'infanzia. L'assemblea si riunisce nei locali della Scuola per trattare problemi relativi alla Scuola materna stessa, per affrontare questioni educative, essere informati sulla programmazione educativa e per momenti formativi e di festa.

Ogni riunione dei genitori avviene su convocazione della Direttrice della Scuola, o delle insegnanti di sezione in accordo con la Direttrice.

3. Consiglio di scuola

Il Consiglio di Scuola è così composto:

¨ la Direttrice
¨ due rappresentanti per ogni sezione (tra i quali si elegge il Presidente e il Segretario)
¨ l'insegnante di ogni sezione e le insegnanti aggiunte
¨ un rappresentante dei Consiglio Direttivo

I principali compiti dei Consiglio di Scuola sono:

¨ formulare proposte circa alcune attività didattiche
¨ convocare l'assemblea per le elezioni dei rappresentanti di classe
¨ rivelare e far presente eventuali necessità, difficoltà, imprevisti, problemi

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu