Scuola Materna - Scuola Materna Tangram

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Materna

Scuola dell'Infanzia Paritaria Tangram

La SCUOLA MATERNA TANGRAM esercita la sua attività educativa in Castellammare di Stabia (Na) alla Via Grotta San Biagio, 44/c dal 1999 continuando l'azione educativa iniziata con la scuola materna "Il giardino dei Bimbi" già dal 1982.

La Scuola Materna, nel corso di questi anni ha modificato modalità e mezzi educativi, conservando intatto l'amore per i bambini e la passione. E' un ambiente di vita, di formazione e di cultura che si ispira ai grandi valori della vita.

La Scuola Materna Tangram, mette il bambino al centro dell'attenzione e dell'attività educativa, come valore umano sommo ed irripetibile da cogliere, amare, formare e preparare. Adotta, pertanto, uno stile educativo caratterizzato da:

- disponibilità;
- amabilità e fermezza;
- semplicità e familiarità;
- rispetto reciproco e gratuità;
- serenità e gioia.

La Scuola Materna Tangram favorisce il coinvolgimento attivo dei genitori nel processo educativo dei bambini, predisponendo momenti d'incontro, di dialogo, di formazione ed aggiornamento, per una migliore interazione scuola-famiglia.

L'azione educativa, didattica e formativa, l'organizzazione dell'ambiente fisico e psicologico in cui i bambini vivono, l'impegno di collaborazione richiesto ai genitori che liberamente hanno scelto questa scuola materna, si configurano come autentica risposta all'offerta formativa.

La Scuola Materna, riconosce, inoltre, quali suoi principi ispiratori:

A) la Costituzione Italiana, rispettando e favorendo:

l'uguaglianza formale e sostanziale:

la Scuola Materna Tangram favorisce l'inserimento di bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, partecipa all'opera di rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della personalità umana;

l'accoglienza::

la Scuola Materna si impegna a favorire l'accoglienza dei bambini ed il foro inserimento, con particolare riguardo alle situazioni di rilevante necessità e di handicap;

la frequenza:

la Scuola Materna Tangram è attenta a sollecitare la regolarità e la continuità di frequenza dei bambini;

la partecipazione:

la Scuola Materna, nella chiara distinzione dei ruoli e delle responsabilità, stimola il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione dei genitori, cui riconosce in ogni caso il diritto prioritario all'educazione;

libertà d'insegnamento:

nell'impegno a perseguire le mete del progetto educativo della Scuola Materna, i docenti hanno diritto ad esercitare la propria autonoma libertà metodologica e didattica;

l'aggiornamento del personale::

l'aggiornamento e la formazione permanente sono un impegno per tutto il personale scolastico, per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze educative e formativo-culturali dei bambini.

attività extra-curriculari

la Scuola Materna organizza e promuve numerose attività extracurriculari da svolgersi in sede e fuori sede, infatti è possibile nella fattoria didattica di proprietà, osservare, galline, oche, conigli, capre, maiali e vedere come si produce l'olio, il pane, il miele, il vino e tanto altro ancora!

I bambini saranno coinvolti direttamente nelle attività stimolando ogni forna di apprendimento ed espressione.

La Scuola Materna Paritaria Tangram secondo quanto stabilito dalla Legge 62 dispone di un POF (Piano dell'Offerta Formativa) e di un PE (Progetto Educativo) consultabili entrambi in segreteria.   

Per Iscriversi alla Scuola Materna bisogna compilare la domanda di iscrizione predisposta della Direzione e consegnarla in segreteria dalle ore 08,00 alle ore 17,00.

VUOI SAPERNE DI PIU' E ALLORA:

 
Torna ai contenuti | Torna al menu